lunedì 20 aprile 2020

A DISTANZA DI (in) SICUREZZA

A DISTANZA DI (in) SICUREZZA
Costretti a una reclusione forzata a causa di un'emergenza globale, Paolo e Francesca comunicano quotidianamente attraverso una videochiamata. Un cortometraggio realizzato "a distanza di sicurezza" per raccontare una storia d'amore, minata dalle difficoltà che la lontananza fisica impone in un momento devastante e complesso per il mondo.
Una situazione dove i tanto criticati Social Network aiutano a ridurre questa distanza, mantenendoci comunque al sicuro nell'era della più totale insicurezza.


Regia di Giovanni Berruti linkedin
Con:
Con Leone Romani linkedin Alessia Maiello Concept di Giovanni Berruti Leone Romani Sceneggiatura di Giovanni Berruti Editing Musicale Leone Romani


NOTE DI REGIA
Oltre a un'analisi sociale della quarantena, alla quale il Paese è sottoposto per fronteggiare l’emergenza COVID-19, “A Distanza di (in)Sicurezza" vuole essere una specie di esperimento per il mondo audiovisivo.
Lo abbiamo letteralmente realizzato a distanza di sicurezza, grazie alla passione e professionalità di Leone Romani e Alessia Maiello, che interpretano Paolo e Francesca, ragionando insieme sul copione tra chat e videochiamate e con tutte le difficoltà che l'operazione ha comportato, in quanto è estremamente difficile girare un qualcosa da lontano. Dopo prove e indicazioni concordate, ognuno ha ripreso la propria parte con lo smartphone per poi unire tutto il materiale nel montaggio. Un lavoro complesso, ma allo stesso tempo interessante.
Che possa trattarsi di un nuovo modo per realizzare dei progetti, ma soprattutto per tenere attiva e continuare a stimolare la creatività di chi vuol fare del racconto audiovisivo il proprio mestiere.
Proprio come noi.