mercoledì 9 dicembre 2020

INTERVISTA ALLA KUBLAI FILM

INTERVISTA ALLA KUBLAI FILM

Risponde Lucio Scarpa:

Quando, come e perché avete scelto di formare una società?

Si parla di più di 15 anni fa ormai, e abbiamo fatto parecchia strada da allora, l'idea nasce innanzitutto dalla passione per il cinema che ho sempre avuto e, soprattutto, perché vedevo che a Venezia da sempre vengono girati film, documentari, spot pubblicitari e qualsiasi altro tipo di produzione in video ma, a parte rarissime eccezioni, sempre da parte di case di produzione provenienti da fuori.
Ero convinto, e penso di aver avuto ragione, che ci fosse spazio per raccontare storie con un'ottica diversa, più interna alla città.
All'inizio abbiamo prodotto soprattutto storie veneziane, ma sempre con lo sguardo rivolto all'esterno. Obiettivo di una casa di produzione è far vedere i propri film, anche "venderli", e il mercato internazionale deve essere il riferimento.
Negli anni abbiamo allargato gli orizzonti e ci dedichiamo sempre più spesso a produzioni girate in altri luoghi italiani; sempre con un riferimento unico però, ossia storie che parlano di cultura nel senso più ampio.

domenica 28 giugno 2020

INTERVISTA A GIOVANNI SCALINGI (ATTORE)

INTERVISTA A GIOVANNI SCALINGI (ATTORE e non solo)

Giovanni Scalingi, hai ricoperto e ricopri vari ruoli nelle arti dello spettacolo. Da attore ad aiuto-regista, da tecnico audio a sceneggiatore. 
Quale ruolo ti rappresenta di più?

Ancora dobbiamo iniziare e già mi metti in difficoltà (ride).
Parto con il dire che ho lavorato e lavoro come Aiuto regista, tecnico luci ecc., perché il mio obiettivo a breve termine era proprio riuscire, un giorno, a dirigere un corto.
Con la recitazione ho accumulato anni di esperienza ma per mia indole, quando devo interpretare un personaggio, tengo conto di tante influenze, a volte troppe, e con il mio maestro andiamo poi ad asciugare il tutto.
Con la Regia è diverso perché, al contrario della recitazione, avere conoscenze di base di tutti i diversi settori del cinema e avere diverse influenze mi ha invece aiutato a dirigere bene.
Gli Ultimi 6 Minuti inizia con un linguaggio da videoclip musicale per poi passare ad un’ambientazione onirica che si trasforma mano a mano in mistero/giallo, il tutto con un sottotesto ambientalista.
Poi ci sta che, essendo il primo corto, il risultato non è da 10 e lode ma di tempo per imparare ne ho/abbiamo eccome.
È un ruolo nel quale mi rivedrò sempre più in futuro, ma al momento rimango un Attore, con delle competenze di regia.

mercoledì 29 aprile 2020

INTERVISTA ALLA DREAMSCINEMA ENTERTAINMENT


INTERVISTA ALLA DREAMSCINEMA ENTERTAINMENT

Quando nasce e da chi è costituita la DreamsCinema?


Nasce ufficialmente l’11 agosto 2008. È composta da un gruppo di amici di vecchia data che hanno deciso, all’inizio per gioco, di provare a buttarsi nell’avventura cinematografica. I fondatori e attuali membri sono: Alessandro Pestarino, Riccardo Grosso, Alessio Piana, Tiziano Traversa. Per un lungo periodo ha fatto parte del gruppo anche Edoardo Nervi.

domenica 29 marzo 2020

INTERVISTA ALLA 4TH WALL PICTURES

INTERVISTA ALLA 4TH WALL PICTURES


Come nasce la 4th Wall?


Massimiliano Saltori - "Come succede spesso: assolutamente per caso. Eravamo tre amici con la passione per il cinema e circa nel 2014 abbiamo avuto l’idea di cimentarci nella realizzazione di un cortometraggio. Lo abbiamo scritto, diretto e montato. Da lì abbiamo iniziato a cercare gente che condividesse la nostra passione."

Stefano Bolognini - "In pratica, ci siamo trovati a fare cinema in un contesto di grandi cambiamenti tecnologici. Il digitale ha reso più accessibile gli strumenti necessari e la banda larga ha praticamente azzerato le distanze con il pubblico. Quello che serve per iniziare oggi è un camcorder di qualunque tipo e una connessione internet. Poi viene l’esperienza, ovviamente."